giovedì 8 agosto 2013

SOTTO LO SGUARDO ATTENTO DI UN FOTOGRAFO

Eleonora e Emanuele

 

Mi piacerebbe avere una foto di me con gli occhi lucidi, come quella di Emanuele, quando ha visto Eleonora camminargli incontro vestita da sposa. La sua sposa.

Perché più di tante parole, è la nostra espressione, sono i nostri gesti a parlare per noi. Questi sono gli specchi delle nostre emozioni, che le parole possono solo rincorrere. Poeti sono quelli che riescono ad elevare le parole al livello dei sentimenti. Ma di poeti ce ne sono pochi, le emozioni invece, quelle sono di tutti.

Mi piacerebbe avere una foto di me con gli occhi lucidi, perché saprebbe raccontare molto di più di quanto io non sia mai riuscito ad esprimere. Mi piacerebbe perché lo racconterebbe oggi e domani, e poi ancora domani dopo e negli anni a venire. E mi ricorderebbe di tutte le cose buone che mi hanno ispirato quel sentimento, me le ricorderebbe in un istante.

Perché la memoria dei sentimenti vive appena sotto la cute e questi non aspettano altro, che di farsi evocare, di uscire dalla dimensione del ricordo e tornare ad animarci con la loro forza.

Le foto hanno il potere di dar vita alla memoria. Sono l'elemento catalizzatore nella chimica dei nostri ricordi.

Queste sono della giornata di Eleonora ed Emanuele.


Andrea Bagnasco  www.fioriditulle.it

In questo post, ospito con immenso piacere, uno dei fotografi con cui collaboro da anni.
 Trovo che il modo di "vedere " di Andrea  sia  sempre molto ironico, mai forzato , i suoi servizi, siano davvero puro
reportage, che tanti fotografi dicono di sapere fare ma che poi in realtà solo pochissimi fanno realmente.

Adoro  i suoi lavori   e come  li trasmette!

Quando durante i miei corsi, parlo di fotografia, intendo persone come Andrea,o altri professionisti che collaborano con me, da molti anni, parlo e spiego la serietà e l'arte che trasmettono , il loro estro ciò che hanno nel cuore .

Nessun commento:

Posta un commento